Con l’obiettivo di risolvere le criticità ancora presenti nel Comune di Cantiano dopo l’alluvione del 2022, il Consorzio, in accordo con la struttura del sub commissario ing. Stefano Babini e con il genio civile, ha realizzato e sta realizzando dei lavori in somma urgenza lungo oltre 1,5 chilometri del torrente Tenetra.
L’evento alluvionale aveva prodotto un accumulo di materiale litoide e di alberature che ostacolavano il normale deflusso delle acque.
L’intervento, finalizzato al ripristino della sezione idraulica, ha previsto operazioni di riprofilatura, rimozione e recupero (laddove possibile) di materiale litoide, rimozione di tutte le alberature cadute e compromesse, il taglio delle alberature già in rovina, sradicate o pendenti nell’alveo, la gestione del materiale legnoso di risulta.
L’intervento lungo il Tenetra è uno dei 40 interventi in somma urgenza finanziati per oltre 7 milioni di euro dalla struttura commissariale e relativi a quasi 90 km nella provincia di Ancona, 55 nella provincia di Pesaro-Urbino e 5,50 in quella di Macerata.
articoli correlati