È partita con il primo di agosto la turnazione negli impianti a scorrimento del comprensorio dell’Aso, media e bassa valle (canale di sinistra Altidona - canale di destra Campiglione).
«Nell’ottica di poter garantire il servizio irriguo fino alla normale chiusura degli impianti ad ottobre, e non avendo contezza delle precipitazioni nei prossimi mesi - spiega al riguardo il nostro Presidente Michele Maiani, un uso oculato di quanto attualmente disponibile nella diga di Comunanza ci sembra la soluzione più sostenibile per tutti.
La turnazione interesserà i Comuni di Carassai, Petritoli, Montefiore dell'Aso, Monterubbiano, Moresco, Lapedona, Altidona, Campofilone, Pedaso e permetterà il normale svolgimento della stagione irrigua; potremo ancora sperare in un autunno più piovoso, in grado di ricaricare i nostri invasi e allontanare lo spettro della siccità.
Le nostre squadre sono tutte allertate e monitorano costantemente la situazione dei diversi canali così da calibrare l’acqua in uscita ed evitare che il gran calore la lasci evaporare.
Ricordiamo che da maggio a ottobre, durante l’apertura degli impianti, è attivo il numero di pronto intervento irrigazione 0721 478291
articoli correlati