Si è tenuta martedì 16 aprile la simbolica inaugurazione delle due casse di espansione realizzate sul Fosso San Sebastiano e sul Fosso Cannettacci, sul bacino idrografico del fiume Esino.
Nate da un accordo programmatico tra la Provincia di Ancona e i Comuni di Falconara Marittima, Ancona e Camerata Picena, le due opere, realizzate a protezione degli abitati di Castelferretti e Fiumesino, rientrano in una serie di interventi finanziati dalla Regione Marche (per un investimento pari a circa 3 ml e 500 mila euro) che concorreranno a una considerevole riduzione del rischio esondazioni su aree considerate sensibili già dall’evento meteorologico del 2006.
Un traguardo che ha raccolto l’entusiasmo e il sollievo dei sindaci di Falconara e di Camerata Picena, Stefania Signorini e Davide Fiorini, presenti al taglio del nastro insieme all’assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi, al consigliere comunale Clemente Rossi, a Stefano Stefoni della Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio, alla nostra Presidente dell’Assemblea Francesca Gironi e all’avv. Claudio Netti, amministratore di Bonifica Marche Engineering.
Il genio civile ha anche colto l’occasione, dopo il taglio del nastro di rito, per la verifica della consistenza delle due opere che ci auguriamo garantiranno alle aree limitrofe di guardare agli eventi alluvionali con più serenità.
Link utili:
articoli correlati