Lunedì 15 aprile, presso la Direzione Generale per le dighe e le infrastrutture idriche, nella sede del Ministero Infrastrutture e Trasporti di Roma, è stato dichiarato formalmente concluso il processo di collaudo della diga di Comunanza, sul lago di Gerosa.
Grazie alle verifiche sismiche, alla serie di lavori di adeguamento effettuati e all’aggiornamento della strumentazione di controllo presente in diga, tutte i requisiti tecnico-funzionali richiesti dalla commissione di collaudo sono stati risolti e hanno restituito all’opera la sua massima capacità di invaso.
Verranno così finalmente rimossi i limiti posti dal sisma del 2016. La diga di Comunanza tornerà ad invasare oltre 13,15 milioni di metri cubi d’acqua utili per irrigare ben 3.483 ettari di terra, ad alimentare la centrale idroelettrica al servizio del territorio comunale e dei suoi dintorni e magari ad un futuristico uso idropotabile.
Presenti all’atto della firma: per il Consorzio il nostro Presidente Michele Maiani, il vice-Presidente Giannino Nazzari e l’’ing. David Taffetani responsabile dighe e impianti; per la commissione di collaudo, gli ingegneri Giovanni Guglielmi e Massimo Amiranti, insieme all’ing. VincenzoChieppa della Direzione dighe.
articoli correlati