Si è tenuta mercoledì 31 gennaiol’esercitazione della Protezione Civile che ha fatto suonare i telefoni dei cittadini marchigiani dei comuni limitrofi alla diga di Rio Canale (FM).
Alle 12.00 tutti i cittadini di Campofilone, Massignano e quanti agganciati alle celle telefoniche del territorio hanno ricevuto il messaggio di l’IT alert: TEST TEST Messaggio i prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo vai su www.it-alert-gov.it TEST TEST.
Il Consorzio, ha attivato le fasi di “Pericolo” e successivamente di “Collasso della Diga” così come previsto dal documento di protezione civile.
La Diga di Rio Canale, realizzata fra il 1985 e il 1994 sull’omonimo torrente nel Comune di Campofilone, si trova a 159,5 metri sul mare ed ha un volume d’acqua invasata di 1.380.000 mc. Posizionata in un contesto votato alla produzione agricola e in particolare ai frutteti, assolve funzione di accumulo a supporto dell’impianto irriguo di Rio Canale.
articoli correlati