La funzione di bonifica
Manutenzione del reticolo idrografico minore
La funzione di bonifica
Manutenzione del reticolo idrografico minore
Manutenzione del reticolo idrografico minore
La prima soluzione al dissesto idrogeologico è la manutenzione del reticolo idraulico minore che attraversa il territorio marchigiano. Una fitta rete di oltre 18.000 km su cui fluiscono milioni di litri d’acqua la cui gestione rappresenta l’attività prima del Consorzio di Bonifica.
Garantire il regolare deflusso dei corsi d’acqua, monitorare lo stato di conservazione delle opere e individuare criticità di carattere straordinario, sono fondamentali per la tutela del territorio e per prevenire allagamenti ed esondazioni.
Il Consorzio suddivide l’attività di bonifica in due: la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria
manutenzione ordinaria
Sono centinaia gli interventi che ogni anno il Consorzio di Bonifica delle Marche realizza a tutela del territorio e dei fabbricati in aree extra-urbane. Si tratta di attività di rimozione dei detriti, di taglio e trinciatura della vegetazione infestante e di quanto necessario per far sì che l’acqua possa defluire in sicurezza.Gli interventi sono realizzati su segnalazione dei cittadini al Consorzio attraverso gli appositi canali di comunicazione.I costi per gli interventi vengono sostenuti dal “ruolo” ovvero dal contributo che i cittadini marchigiani proprietari pagano al Consorzio annualmente.
Leggi di piùmanutenzione straordinaria
È legata ad eventi anomali: precipitazioni particolarmente abbondanti, frane, smottamenti, etc, situazioni che possono creare i presupposti per pericolose occlusioni dei corsi d’acqua minori o dei fossi.Il Consorzio effettua interventi sostanziali che possono prevedere anche la realizzazione di nuove opere. I costi di tali interventi non fanno riferimento al ruolo di bonifica ma vanno ripartiti in proporzione al vantaggio di tutti i proprietari direttamente e indirettamente coinvolti nell’opera, inclusi eventuali Enti locali.
La viabilitá rurale
Oltre alle attività di manutenzione del reticolo idraulico minore, rientra nella funzione di bonifica la tutela della viabilità rurale atta a manutenere e mettere in sicurezza quell’insieme di strade vicinali, poderali e interpoderali d’interesse pubblico catalogate come “rurali” e destinate al passaggio di pedoni e mezzi agricoli.