Menu

News

28 maggio 2017

Grande successo per la Settimana nazionale della Bonifica. Tante persone in visita agli impianti del Consorzio per scoprire la risorsa più preziosa

Centinaia di persone hanno visitato gli impianti e le strutture del Consorzio in occasione della Settimana Nazionale della bonifica.

Sabato 13, un gruppo del dopolavoro ferroviario di Ancona è stato accolto nella splendida diga di Castreccioni. Usufruendo di un trenino elettrico, i 40 visitatori hanno percorso il coronamento e apprezzato da una prospettiva privilegiata il grande invaso. A fare loro da Cicerone è stato il guardiano, Domenico Brunori, che ha spiegato la storia che lo ha portato ad essere uno degli invasi più importanti delle Marche. La giornata è poi proseguita al Parco Avventura, molto apprezzato per i suoi mirabolanti percorsi, e per finire, visita al Museo del sidecar e al Museo di Arte contadina realizzati nel parco a valle della diga.

Mercoledì 17 maggio invece, gli studenti dell’Istituto comprensivo Anna Frank di Montecalvo in Foglia  hanno visitato la diga di Mercatale. L’invaso, il cui impianto idraulico è stato da poco rimodernato, ha aperto le sue porte ai ragazzi, che hanno visto da vicino le grandi paratie e il loro funzionamento. Tappa obbligata anche nella modernissima centrale idroelettrica che consente al Consorzio di produrre utilissima energia pulita.

Infine, domenica 21, l'associazione Pesca sportiva di Castelfidardo ha organizzato nell'invaso del Consorzio un grande evento che ha coinvolto oltre 200 persone. Tra queste, anche tanti bambini, che si sono messi alla prova insieme ai loro genitori in una gara di pesca. All'evento hanno partecipato anche alcuni ragazzi dell’associazione Raoul Follereau di Castelfidardo, che hanno visitato l'impianto e vissuto la grande festa.


Grande successo per la Settimana nazionale della Bonifica. Tante persone in visita agli impianti del Consorzio per scoprire la risorsa più preziosa
Lista allegati:


Foto gallery:

scuole a Mercatale

lago cingoli

trenino Cingoli

Cingoli

Cingoli visita

festa ass Follerau

Tutti gli articoli in: News

NON SOLO EXPO

29 aprile 2015

NON SOLO EXPO

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità statistiche. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Non mostrare più ×