Menu

Cosa facciamo noi

Manutenzione

06 giugno 2014

“Tutti uniti contro le calamità”

Presto un protocollo d’intesa per definire le competenze sulla mitigazione del rischio idraulico. Poste le basi per il Piano di Bonifica regionale. Nelle Marche ora si lavora per fare squadra.

"Troppe le calamità che hanno colpito la nostra Regione. Occorre fare squadra per trovare risposte concrete al rischio idraulico. In primo luogo è necessario superare divisioni e “burocraticismi”". A parlare è l’Amministratore straordinario del Consorzio di Bonifica delle Marche, l’avvocato Claudio Netti, che ieri ha partecipato all’incontro che ha visto riuniti ad Ancona gli Enti preposti alla mitigazione del rischio idraulico nelle Marche. Nel capoluogo erano presenti i principali rappresentanti dell’Autorità di Bacino, del Servizio Agricoltura della Regione, i Geni Civili provinciali, il Corpo Forestale dello Stato e ovviamente il Consorzio di Bonifica. L’appuntamento è stato sollecitato dalla Provincia di Fermo, e l’Autorità di bacino ha subito compreso l’importanza di trovare una risposta immediata al problema.

"Un incontro intenso e proficuo – ha commentato l’avvocato Claudio Netti – in cui sono state poste le basi per costruire il Piano di Bonifica generale della Regione, che indicherà le opere occorrenti per ridurre il rischio esondazione nei nostri territori già fragili. L’Autorità di Bacino – ha annunciato Netti – si è impegnata a redigere al più presto anche il  protocollo in cui si definiranno le competenze di ogni singolo ente. Ma visto che i soldi sono pochi, e le emergenze invece crescono, dobbiamo assolutamente fare squadra e lavorare insieme con un unico obiettivo, senza farci condizionare da divisioni e burocrazia". La riunione ad Ancona è stata presieduta dal segretario dell’Autorità di Bacino, il dottor Marcello Principi. Agli enti ora il compito della stipula del protocollo.

Consorzio di Bonifica delle Marche

Ufficio Stampa

Francesca Pedini


Via L.Guidi n.30

61121 Pesaro (PU)

tel.0721/31002 fax 0721/379092

mobile: 349 2976477

email: ufficiostampa@bonificamarche.it

“Tutti uniti contro le calamità”
Lista allegati:


Foto gallery:

Tutti gli articoli in: "Manutenzione":

Fosso di Rio Canale

04 aprile 2014

Fosso di Rio Canale

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità statistiche. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Non mostrare più ×