Menu

Cosa facciamo noi

Irrigazione

04 maggio 2015

Irrigazione: Tronto, Aso, Tenna e Musone, impianti in esercizio. Foglia: superata la crisi per i danni delle inondazioni

Netti: "Danni per 400.000 euro. Abbiamo superato le avversità senza lagne e mettendo mano al portafoglio"

Nonostante le numerose calamità che si sono abbattute sul territorio a seguito delle piene invernali e primaverili, i 18.000 ettari di irrigazione collettiva gestiti dal Consorzio di Bonifica sono in gran parte in esercizio. Malgrado la totale assenza di contributi, il Consorzio ha voluto ugualmente sostenere l’agricoltura marchigiana, sobbarcandosi l’onere dei danni, stimati in almeno 400.000 euro.
I maggiori danneggiamenti sono stati registrati lungo il Foglia (in provincia di Pesaro Urbino), dove sono state allagate numerose centrali di sollevamento. Particolarmente colpite quella di Ca’ Boschi a Monte Calvo in Foglia, quella di Muraglioni in Comune Vallefoglia e quella di Chiusa Albani a Pesaro. Grazie al lavoro dei tecnici, le apparecchiature elettromeccaniche sono già state ripristinate e si stima che nel giro di 15 giorni anche le condotte adduttrici danneggiate torneranno operative.
Nel resto della Regione invece, gli impianti di irrigazione sono in funzione. Solo lungo il Tenna e l’Aso, ma in limitate zone, in seguito al cattivo tempo invernale si sono prolungati i lavori per il posizionamento di nuove condotte e ciò comporterà la sospensione della fornitura d’acqua per qualche tempo, ma si stima che i disagi termineranno entro il mese di maggio.
«Le avversità dell’inverno e i danni prodotti dalle inondazioni sono stati superati senza lagne – ha affermato l’amministratore del Consorzio di Bonifica, l’avvocato Claudio Netti –. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo messo mano al portafoglio. Un impegno dovuto a sostegno della nostra agricoltura che riceve grande valore aggiunto dall’irrigazione collettiva».
In altri periodi, con queste avversità, il Consorzio non avrebbe potuto garantire la stagione irrigua. Oggi non è più così.

Irrigazione: Tronto, Aso, Tenna e Musone, impianti in esercizio. Foglia: superata la crisi per i danni delle inondazioni
Lista allegati:


Foto gallery:

Tutti gli articoli in: "Irrigazione":

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità statistiche. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Non mostrare più ×