Menu

Cosa facciamo noi

Irrigazione

01 aprile 2014

Impianti irrigui della Valle del Tenna e della Media Valle dell’Aso

Pronti per le grandi opere

Mentre si sta portando a compimento con rapidità la fase costituente del nuovo Consorzio di Bonifica delle Marche, l’Ufficio Tecnico consortile ha ultimato la procedura d’appalto per importanti lavori lungo le vallate del Tenna e dell’Aso. L’affidamento è stato aggiudicato a un’associazione temporanea di ditte del Chietino, che, secondo capitolato, dovrà avviare i lavori intorno alla metà di aprile. Gli interventi di ammodernamento della rete irrigua si sono resi possibili grazie a 8 milioni e 350 mila euro finanziati dall’Europa e veicolati dalla Regione Marche. Più precisamente l’importo a base d’asta per l’area del Tenna era di 6 milioni e 137 mila euro; quello per la zona bagnata dall’Aso era invece di 2 milioni e 736 mila euro. Ulteriori risorse necessarie a questi interventi, pari a circa 900 mila euro, dovranno ancora essere stanziate o dalla Regione o direttamente dal Consorzio marchigiano. Come già pubblicato sul BUS di fine 2013, a beneficiare di questi cantieri lungo il Tenna saranno le aziende agricole di Falerone, Montegiorgio, Belmonte Piceno, Grottazzolina e Magliano di Tenna. Nella valle dell’Aso interessati agli interventi sono i Comuni di Monterubbiano e di Petritoli. L’ammodernamento consiste soprattutto nel sostituire i vecchi canali a cielo aperto con tubazioni interrate. Condotte in acciaio nelle quali l’acqua viene convogliata in pressione. Moltissimi i vantaggi per i prossimi 20-30 anni: assenza di evaporazione, riduzione della dispersione nel suolo, pressione che porta l’acqua ovunque occorra, spese di manutenzione contenutissime.

Mario Fugazza

Impianti irrigui della Valle del Tenna e della Media Valle dell’Aso
Lista allegati:


Foto gallery:

Tutti gli articoli in: "Irrigazione":

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità statistiche. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Non mostrare più ×