Menu

Cosa facciamo noi

Irrigazione

10 giugno 2014

Aggiudicati i lavori per migliorare il sistema irriguo nella Valle del Foglia.

In arrivo un nuovo serbatoio di compenso a San Leo e 27 Km di condotta irrigua. Investimento di oltre 17 milioni di euro

Aggiudicati i lavori per razionalizzare e migliorare il sistema irriguo nella Valle del Foglia. Il progetto prevede l’ammodernamento dell’opera di presa esistente in località San Leo, attraverso la realizzazione di una serbatoio di compenso (con funzioni di vasca di carico) delle dimensioni 60 metri x 20 m. L’opera sarà capace di contenere circa 2.500 metri cubi d’acqua. Oltre a ciò è prevista anche la costruzione di una nuova condotta irrigua lunga circa 27 chilometri, che servirà la valle del Foglia da San Leo (in Comune di Auditore) a Chiusa Albani (in Comune di Pesaro). Questa avrà la funzione di trasformare l’attuale sistema irriguo che utilizza gli impianti di sollevamento (centrali di pompaggio con elevati costi di energia elettrica) in un sistema a gravità.

«I benefici? Tanti - spiega l’amministratore straordinario del, Consorzio di Bonifica delle Marche, Claudio Netti - il progetto presenta sia vantaggi di carattere economico (grazie al risparmio sul costo dell’energia elettrica), che di tipo ambientale, in virtù della riduzione delle perdite e del conseguente risparmio della risorsa idrica».

L’importo dei lavori in appalto è pari a 17.489.340,11 euro. La gara è stata vinta dall’A.T.I. (associazione temporanea d’impresa) che vede come impresa capofila la ditta Di Vincenzo Dino & C, mentre la società mandante è la SM Sud Srl. La gara è stata aggiudicata con un ribasso d’asta del 13,631%.

Dopo gli adempimenti relativi alla predisposizione di tutti gli atti amministrativi per l’aggiudicazione definitiva, si potrà procedere alla consegna dei lavori che avverrà indicativamente dopo l’estate. I lavori dovranno essere ultimati entro giugno 2015.

Consorzio di Bonifica delle Marche

Ufficio Stampa

Francesca Pedini


Via L.Guidi n.30

61121 Pesaro (PU)

tel.0721/31002 fax 0721/379092

mobile: 349 2976477

email: ufficiostampa@bonificamarche.it

Aggiudicati i lavori per migliorare il sistema irriguo nella Valle del Foglia.
Lista allegati:


Foto gallery:

Tutti gli articoli in: "Irrigazione":

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità statistiche. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Non mostrare più ×